L’Avvocato è sempre in divenire

La rapida evoluzione della società e del diritto impongono all’avvocato una professionalità in divenire, un aggiornamento costante e innovativo volto a implementare i valori di una difesa tradizionale.

Cari Amici,

una professionalità aggiornata, moderna e personalizzata alle esigenze dei miei assistiti è il principio ispiratore del mio lavoro, espressione di un diritto di difesa al passo con il nostro tempo che oggi si amplia abbracciando le aree di competenza del diritto dell’arte e del legal tech.

Il diritto dell’arte comprende le norme che regolano l’acquisto e la vendita, la successione e la titolarità in genere di opere d’arte e beni culturali; questi aspetti, che apparentemente sembrano lontani dal quotidiano, con le articolate legislazioni italiane ed europee possono profondamente interferire (e non sempre positivamente) con i nostri interessi, il patrimonio familiare e i nostri investimenti.

La legislazione afferente ai beni culturali e artistici è particolarmente complessa sia sotto il profilo della loro detenzione sia della circolazione in ambito nazionale o internazionale: un quadro, una scultura, mobili “antichi”, addirittura una “casa di campagna” sui Colli, possono rivelarsi –  a nostra insaputa – beni di interesse culturale e soggiacere alle stringenti norme in materia,  anche di carattere penale.

Per comprendere ed essere in grado di gestire anche i risvolti più attuali del panorama artistico, oltre all’arte contemporanea, mi sono dedicata allo studio dei temi “arte digitale”, NFT (Non fungible token) e blockchain: questi fenomeni artistici dal 2021 stanno rivoluzionando – nel bene o nel male – il mercato dell’arte e degli investimenti finanziari aziendali o personali.

Per questa ragione sono state implementate le competenze di “legal tech”, finalizzate a gestire l’impatto che la tecnologia, l’informatica e gli smart contract hanno – e avranno in misura sempre maggiore – nella gestione delle imprese, soprattutto per le aziende che operano online; particolare attenzione è stata riservata alla tecnologia blockchain, grazie alla quale  nel prossimo futuro un numero sempre maggiore di imprese e professionisti potranno certificare i propri dati e informazioni con un sistema sicuro basato su un registro digitale distribuito sino a oggi rivelatosi impenetrabile.

L’Avvocato è sempre in divenire e deve guardare al futuro con professionalità e competenza.

 

Per approfondire

The first 5000 days, Beeple, NFT

L’assegno di divorzio dopo il 2017

Il 2017 è stato un anno rivoluzionario per la Giurisprudenza in tema di assegno divorzile: con la sentenza n. 11.504 del 10 maggio 2017 la Corte di Cassazione, con una decisione epocale, ha spazzato via un orientamento granitico e ultraventennale, secondo cui l’assegno di divorzio andava determinato sulla base del tenore di vita avuto dal coniuge richiedente in costanza di matrimonio.

Leggi di più

Visita il blog di Michela Zaffaina
Il diritto perfetto

Send this to a friend